Skip to content

Info

4. Mai 2012

Ecco due richieste di pubblicazione.

Raffaella Cataldo invita a questa interessante iniziativa:

L’Associazione „Il Tuo Parco“ è lieta di presentare il convegno „Altra scuola“, aperto a tutti coloro che sono in contatto con l’educazione: docenti, educatori, mamme, papà, e chiunque fosse interessato a conoscere le esperienze passate e presenti che orbitano intorno alla scelta di un‘ “altra” scuola.

Sono stati invitati a partecipare a questo evento rappresentanti di mondi scolastici paralleli a quello tradizionale, dalla scuola montessoriana e steineriana, fino alla scuola democratica, attraversando micromondi che costellano il territorio italiano di coraggiosi esperimenti, come la scuola dell’infanzia Celio Azzurro di Roma, senza tralasciare l’universo dell’unschooling e dell’homeschooling che trova nell’idea della “descolarizzazione” la sua radice.

Con questa proposta vogliamo aprire le porte a diverse interpretazioni, creare momenti di scambio e conoscenza, sperando di fornire spunti di riflessione.

Il 12 e 13 maggio 2012, nei locali dell’Associazione Il Tuo Parco, Viale Michelotti 166 a Torino , vi proponiamo un ricco programma di interventi, un percorso nella pratica dell’altra educazione.

Tutte le informazioni sul convegno sono disponibili su:

http://www.iltuoparco.it/altrascuola

Letizia invece rivolge questo appello alle famiglie che fanno homeschooling:

„Sono una laureanda in scienze della formazione primaria, presso l’Università di Macerata. Nella mia tesi intendo studiare da vicino le homeschooling e occuparmi in particolare di alcune famiglie/gruppi che praticano già homeschooling.
La mia tesi di laurea farà un quadro della situazione della homeschooling in Italia e nel resto del mondo e si concentrerà, però, in particolare, nello studio di caso di 4-5 homeschooler e della loro realtà, cercando di indagare le motivazioni della scelta, l’impostazione metodologico – didattica data alla loro homeschool, l’organizzazione quotidiana di tempi e spazi, eccetera.
Sto al momento cercando homeschooler disponibili a collaborare con me per questo studio di caso.
Una volta laureata, mi piacerebbe creare un’organizzazione che si occupi direttamente e via web di materiali, normative, dibatti ed incontri tematici, raccolta dei materiali e delle attività realizzata dagli homeschooling, insomma tutto ciò che serve a coordinare e creare collaborazione tra homeschooler nonché a diffondere la conoscenza sulla tematica.
Per contattarmi, andate nel blog http://www.rorylorelai.blogspot.com (il mio blog personale) o scrivete una mail a letizia.mogetta@gmail.com.“

Advertisements
3 Kommentare leave one →
  1. 6. Mai 2012 20:45

    che bello che sarebbe partecipare !! spero che pubblichino gli atti dell’incontro

  2. 8. Mai 2012 21:25

    Interessanti pubblicazioni!!!

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s