Skip to content

No, she said

2. Mai 2012

Heute Vormittag erhielten wir einen überraschenden Anruf von der Mittelschuldirektorin.
Sie teilte uns mit, dass es im Juni keine Eignungsprüfung für Sandro gibt. Die braucht es nämlich nicht, wenn man sich die Gesetze genau ansieht.
Ich war ja einfach davon ausgegangen, dass es so sein würde wie bei John. Damals aber waren die Dinge nicht so klar, außerdem hatte er ja zu jenem Zeitpunkt keinen offiziellen Abschluss über die Grundschule, weshalb man die Prüfung über die zweite Klasse Mittelschule anschließend rückwirkend als Grundschulabschluss anerkannte. Puh, kompliziert!
Jedenfalls ist es für Sandro nun so, dass er dieses Schuljahr ganz locker abschließen kann… Und wir hatten uns mit dem Lernstoff „extra ein bißchen beeilt“ damit wir im April und Mai ausreichend Zeit zum „Wiederholen für die Prüfung“ gehabt hätten, hihi! :))))

Stamattina abbiamo ricevuto una telefonata inaspettata dalla direttrice della scuola media.
Ci ha spiegato che per Sandro a giugno non ci sará nessun esame di idoneitá. Perché per accedere come privatista all’esame di terza media l’anno prossimo, non serve.
Noi avevamo fatto la richiesta per l’esame di idoneitá sulla seconda media pensando che le cose sarebbero andate come per John tre anni fa. Peró infatti la situazione si presenta un po‘ diversa da allora. John in quel momento non aveva in mano un certificato di aver concluso la scuola elementare, che invece é un requisito per fare l’esame statale di terza media. Cosí gli avevano chiesto di fare l’esame di idoneitá sulla seconda media che poi hanno dichiarato valido anche come esame di idoneitá sulla quinta elementare. Uff, complicato!
Comunque per Sandro ora la situazione é questa: l’esame non serve e praticamente lui ora puó concludere l’anno scolastico con calma… E pensare che ci eravamo „sbrigati“ apposta per riuscire a fare tutto in modo di aver abbastanza tempo in aprile e maggio per „ripetere per l’esame“, hihi! :)))

11 Kommentare leave one →
  1. 3. Mai 2012 04:25

    Da könnt Ihr jetzt ja ruhiger schlafen :).

  2. 3. Mai 2012 19:43

    Bene, meglio evitare procedure inutili!
    Grazie delle info :)
    france

  3. anna permalink
    7. Mai 2012 19:08

    ciao Sybille certo che il mondo va al contrario…..tu che volevi fargli fare gli esami ti saltano….noi che vogliamo evitarli ci obbligano…..mah…..la comunicazione che tuo figlio non deve fare gli esami per caso ce l’hai per iscritto ? oppure credi che sia possibile averla per iscritto? ho visto che sei dentro Ed. parentale e non so se stai seguendo tutta la nostra vicenda…ma siccome abbiamo un preside che non vuol accettare il fatto che noi non vogliamo fare l’esame di 2a. media ( in pratica Surya è come tuo figlio) ci domandavamo se avendo la risposta della tua preside noi potremmo fare un confronto sul motivo che spingono 2 persone che ricoprono la stessa carica e davanti alla stessa situazione ,prendono decisione opposte mi potresti rispondere per email…..

    • Sybille permalink*
      8. Mai 2012 04:58

      Ciao Anna! Sí sto seguendo sul forum la vostra storia…
      E sí, la direttrice mi ha detto al telefono che mi risponderá anche per iscritto (visto che ovviamente la richiesta per l’esame anche noi l’avevamo fatta per iscritto), non appena ricevo la lettera la metto nel Forum. Tieni comunque presente che sará scritta in tedesco (metteró la traduzione sotto) perché in provincia di Bolzano ogni gruppo linguistico ha le sue scuole (sempre pubbliche e italiane, ovviamente, cambia solo l’aspetto linguistico) e la scuola di nostra competenza é appunto una scuola media di lingua tedesca.
      Intanto ciao e in bocca al lupo, sono sicura che risolverete!

  4. anna permalink
    8. Mai 2012 07:33

    grazie Sybille sei molto gentile tra tutti questi pensieri mi sono dimenticata di dirti:
    BUON COMPLEANNO………io e Surya siamo innamorate del tuo blog e veniamo spesso a guardare voglio farti i miei complimenti …..sei in gamba…..! un abbraccio
    ah! se vi serve informazioni su Pantelleria noi siamo qui…..puoi scrivermi anche sul mio email…..

    • Sybille permalink*
      8. Mai 2012 12:51

      Grazie per gli auguri Anna e Surya! :)

  5. anna permalink
    8. Mai 2012 08:27

    ascolta girovagando nel blog sono entrata in botanica del 2009 e ho visto dei bei libricini in italiano sulle farfalle,, gli uccelli, la vita nella campagna, ecc… mi diresti la casa editrice? grazie…..

    • Sybille permalink*
      8. Mai 2012 12:50

      Sono „Le guide Mondadori“ e dall’etichetta vedo che costavano 4mila lire ogni libretto (sono del 1984). Non saprei dirti se la serie esiste ancora, ma forse Mondadori nel frattempo propone qualcosa di simile. Ciao!

  6. 11. Mai 2012 17:05

    io sarei molto interessata in questa lettera pure io…sono in dialogo col mio ds, che e‘ molto simpatico e disponibile, e l’ho dato la mia lettera di domande varie (forse hai visto una variazione su edpar?), che include uno che chiede cosa succede se non si fa l;esame di idoneit’a per la seconda media e la terza : si potra‘ comunque accedere al esame di licenza media? il mio ds non sapeva..

    caspita…sai che sono andata a rileggere il post di danipa…e ho visto che ho risposto con tanto di citazione di decreto legge…e non mi ricordavo piuuuu! ho la testa veramente fusa di queste cose.

    il dsnon sapeva cosa fare nemmeno se, augurando che non sarebbe cosi, uno non risultasse idonea…lui ha pensato che potrebbe essere del tutto possibile che uno se segue una didattica diversa, con metodo diverso di incontrare un tale problema. ma l’anno dopo? che si fa? l’esame di idoneita‘ per la seconda di nuovo? o quella per la terza? (sempre parlando delle medie)…

    ti penso spesso. mi piacerebbe potervi incontrare dal vivo :)
    xxmelissa

    • Sybille permalink*
      11. Mai 2012 18:15

      Ok appena la ricevo penseró anche a te!
      Ammetto che non ho letto tutto tutto tutto su edpar, ma abbastanza per aver capito che hai fatto delle ricerche molto approfondite, brava! :)
      Appunto ripeto, a noi ci hanno detto che per poter fare l’esame statale di terza media bisogna solo avere due requisiti:
      a) avere compiuto 13 anni
      b) avere in mano quel pezzo di carta che certifica che hai concluso in modo positivo il livello di scuola elementare. Non so ora se si chiama „licenza media“ o „esame di idoneitá 5 elementare“, comunque é quella cosa che ci hanno dato dopo quell’esame.
      Dai, appena ho in mano la lettera te la mando via e-mail e magari ci sentiamo al telefono, se vuoi. Poi certo se un giorno ti va di fare un salto quassú, sei la benvenuta! Oppure in un momento di ho-voglia-di-fare-un-viaggio prendo il treno e vengo a trovarti. :)))
      Buon weekend!

Kommentar verfassen

