Skip to content

Guest Post: „Oltre la lezione: Dialoghi sulla matematica“

29. November 2011

Maurizio Tosti é un professore di matematica, ha insegnato per 15 anni nelle scuole medie della provincia di Perugia e per altrettanti nelle scuole superiori. Ha partecipato a diversi progetti di sperimentazione ed innovazione didattica ed ha svolto attività di aggiornamento rivolte a colleghe e colleghi, specie nel campo dei nuovi linguaggi informatici e multimediali.
Ho conosciuto Maurizio Tosti attraverso Annarita di La Bottegha dell’Alchimista e cosí ho saputo che ha pubblicato un interessante E-Book intitolato „Oltre la lezione: Dialoghi sulla matematica„, che ho il piacere di presentare qui sul mio blog:„L’idea di scrivere questo libro é nata dalla consapevolezza che il tema ‚apprendimento della matematica‘ é tanto importante quanto trascurato in Italia. Il mio obiettivo é quello di aiutare i giovani in questo arduo cammino che poi sinteticamente si può definire come ‚acquisizione di una cultura e mentalità scientifica‘, cosa che ho perseguito in più di 30 anni di appassionato lavoro.
L’E-book si rivolge a chi ha voglia e/o necessità di capire la matematica e per chi vuole imparare ad apprezzarla.
Un dialogo ideale tra un professore e tre alunni che espongono tutti i dubbi e le incertezze, gli stessi che tutti abbiamo avuto, e ricevono risposte supportate da schemi, grafici, figure e soprattutto una esposizione chiara e semplice dei concetti e dei principi fondamentali della matematica.

I dialoganti discutono, valutano, cercano esempi e applicazioni pratiche e concrete delle nozioni affrontate. E nel fare questo – perché no? – scherzano e si divertono.
Il libro, per i temi svolti, è particolarmente adatto ai ragazzi che si stanno cimentando con il difficile salto dalla scuola media alla superiore. Ma la lettura è comunque raccomandata a tutti coloro che sono rimasti con la voglia di capire meglio e/o approfondire la matematica e, per fare questo, sono disposti a tornare un po’ ragazzi.“

Grazie Professor Tosti!
Chi avesse domande o fosse interessato ad un confronto sull’argomento, é invitato a lasciare un commento qui.
E fatemi anche sapere, quando avrete letto il libro, cosa ne pensate! :)

—————————————————

Altri spunti pubblicati sui miei blog che trattano l’argomento di una „matematica viva“ per bambini e ragazzi:
 Loving Math (1)
Loving Math (2)
Loving Math (3)

I love Wurzelbrett!

Nature by numbers


Advertisements
2 Kommentare leave one →
  1. 29. November 2011 11:47

    Interessante!

  2. Elena permalink
    29. November 2011 12:00

    grazie Sybille di tutte queste belle cose che ci fai conoscere! Ma di questo libro non pubblicheranno anche la versione cartacea? Ho letto diversi libri sulla matematica, sono un’appassionata e ho trovato molto carino anche: „il meraviglioso mondo dei numeri“ di Alex Bellos di einaudi.

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s